Azienda

L’Azienda

Un’azienda iper-specializzata, ad alto valore tecnologico

OVS progetta e costruisce scambiatori di calore a fascio tubiero e apparecchiature in pressione per impianti oil & gas, chimici e petrolchimici, per l’industria dei fertilizzanti e per le raffinerie di tutto il mondo.

Il passaggio a Società per Azioni avvenuto negli anni ’80 è coinciso con lo sviluppo sempre più consistente del know-how interno e delle prime tecnologie costruttive che hanno convertito la produzione in apparecchiature più complesse e interamente realizzate nelle officine di Vertova.

Parallelamente, l’affaccio e l’espansione della forza vendita sul mercato internazionale hanno permesso di far apprezzare l’ azienda anche alla clientela straniera e di ampliare le esportazioni di prodotti, già consistenti nei primi anni ’90. 

Lo spirito dinamico e intraprendente di un tempo contraddistingue ancora oggi il tessuto imprenditoriale di OVS da sempre gestita in forma di società privata dalla famiglia Guerini.

La posizione centrale rispetto al nord Italia, a pochi chilometri da Milano e dai principali porti marittimi, ha rappresentato la scelta strategica di collocare l’attività nel polo industriale italiano per eccellenza e ha da sempre agevolato i trasporti sia via acqua che via terra.

La Storia

La storia di OVS, dalle origini agli anni recenti

Anni ‘70

Il primo filtro

Fine anni 70

Il primo scambiatore di calore

Fine anni 70

Le dimensioni degli apparecchi passano da piccole a medio / grandi.

Gli anni 80

La nuova officina nell’ attuale sito

L’ officina nell’ insediamento di Via 5 Martiri, 33 a Vertova (BG) nei primi anni ’80.

Primi anni 80

I “trasporti speciali”

Le dimensioni degli apparecchi iniziano ad essere notevoli e richiedono trasporti speciali, all’ epoca giudicati voluminosi e fuori standard

Gli anni 90

La produzione di scambiatori di calore e apparecchi in pressione diventa un core business affermato e le apparecchiature acquisiscono struttura e complessità sempre più ricercate per cui anche la gestione dei trasporti e delle movimentazioni rappresenta una modalità di lavoro quotidiana e consolidata.

Primi anni 2000

I grossi progetti di scambiatori di calore in alta pressione sono un successo in termini di produzione e performance operative sull’ impianto.

2008

Il primo MP Decomposer

Scambiatori di calore sempre più complessi e articolati per processi e applicazioni particolari vengono prodotti dall’ officina di Vertova e consegnati per la prima volta.

2013

Ampliamento del sito produttivo

Nel 2013 si completa l’ampliamento del sito produttivo di Vertova con un’ officina nuova e diventata da subito operativa a copertura di un’ area totale di 8.000 m2.